martedì 28 febbraio 2012

Il dibattito politico in Facebook: Roberto Formigoni

In due righe

L'uso che Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia, fa del suo profilo Facebook è semplicissimo: pubblica senza alcun commento il link agli articoli nel suo sito formigoni.it o il link ai video prodotti dal suo sito e pubblicati in Youtube.
Il risultato che ottiene con il dibattito che i suoi articoli sviluppano in Facebook è disastroso.

lunedì 27 febbraio 2012

Quando c'era lui, cari voi!

Per fare, od iniziare, o anche solo tentare una riforma della burocrazia, bisogna avere una fede, credere fermamente nei danni dell'esagerazione nei compiti dello Stato.

mercoledì 22 febbraio 2012

Un Regio Decreto del 1938, la RAI e il lavoro nel 2012

Il Regio Decreto  Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni
Bisogna leggerlo, l'art. 1 del Regio decreto-legge 21 febbraio 1938, n. 246, convertito nella legge 4 giugno 1938, n. 880:

Chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni è obbligato al pagamento del canone di abbonamento [...].

lunedì 20 febbraio 2012

Finalmente la RAI si accorge di essere un servizio pubblico

Come tutti sanno, non solo i bambini guardano troppo la TV, ma anche i grandi, e per giunta sul posto di lavoro. Se ne è finalmente accorta anche la RAI che chiede ora alle imprese il pagamento del canone speciale (è molto superiore a quello per i privati) per ogni pc, monitor, videoregistratore, insomma per ogni dispositivo capace di ricevere il segnale tv.

giovedì 16 febbraio 2012

Il dibattito politico in Facebook: Gianfranco Fini


In due righe
Analizzo il dibattito sviluppato da quattro post di Gianfranco Fini sulla sua bacheca di Facebook. Pur impostando la comunicazione molto meglio di altri parlamentari, ottiene gli stessi mediocrissimi risultati, anche per la maleducazione dei facebookiani che, evidentemente esasperati dalla politica, non portano il rispetto che si deve al Presidente della Camera.

mercoledì 15 febbraio 2012

Non è un italiano, e non ci riguarda

Il nostro sistema politico è collettivamente responsabile di tutti i funzionari che abbiamo assunto per favoritismo, dei privilegi che abbiamo accordato per legge, delle richieste scandalose che abbiamo soddisfatto, dei sindacalisti e degli uomini d’affari che abbiamo favorito e dei ladri che non abbiamo messo in prigione.

martedì 14 febbraio 2012

Feudalesimo catto-socialista

Ecco risorgere così a poco a poco il feudalesimo. Non occorre perché ci sia una società feudale, che vi siano conti, baroni e vassalli in castelli e torri e villaggi.

mercoledì 8 febbraio 2012

Il dibattito politico in Facebook: Felice Belisario

In due righe

Analizzo la bacheca Facebook di Felice Belisario, Presidente dei Senatori dell'Italia dei Valori. La minoranza di post è impostata in modo dialogico, e ottiene commenti cortesi e pertinenti. La maggioranza è impostata in modo non dialogico, e ottiene commenti di ogni tipo.

lunedì 6 febbraio 2012

Il dibattito politico in Facebook: Maurizio Gasparri

In due righe
Analizzo un forum sulla bacheca Facebook di Maurizio Gasparri, presidente dei Senatori del PDL. Bassa quantità, bassissima qualità, fallimento comunicativo. Il Senatore, se non se l'è cercata, non l'ha evitata.

giovedì 2 febbraio 2012

Il dibattito politico in Facebook: Anna Finocchiaro

In due righe
Analizzo tre forum della bacheca Facebook di Anna Finocchiaro. Bassa quantità, bassissima qualità, fallimento comunicativo. Ma la Senatrice, se non se l'è cercata, non l'ha evitata.