mercoledì 26 marzo 2014

Piero Mazzarella, Gianfranco Mauri e El Nost Milan

Trovo nei miei archivi una cosa che non sapevo di avere: la trascrizione della serata del 13 gennaio 2000 al Piccolo Teatro, organizzata dall'Associazione Amici del Piccolo Teatro, per ricordare lo spettacolo El Nost Milan di Carlo Bertolazzi messo in scena da Giorgio Strehler nel 1955, poi ripreso nel 1961 e nel 1979 (materiale pubblicato dal Piccolo qui).

A questa serata parteciparono Piero Mazzarella e Gianfranco Mauri, che avevano a suo tempo recitato nel Nost Milan. A me fu chiesto di gestire l'incontro. Nei giorni precedenti, incontrai Mazzarella (ma non Mauri) per preparare la serata e stabilimmo una specie di scaletta. La quale non fu rispettata in nessun punto, perché Mazzarella, fin dal suo primo intervento, diede alla serata un taglio esilarante che la tramutò in uno spettacolo vero e proprio, un 'pezzo di teatro', un'improvvisazione continua tra lui e Mauri, titolari irripetibili di un'arte antica. Questo è il valore della trascrizione, così come mi fu mandata da Alberto Mario Allemandi (presidente dell'Associazione).

martedì 18 marzo 2014

Le tecnologie dell'io (4) e il predominio della cultura a rischio di estinzione

In questo articolo, sostengo che le tecnologie dell'io non sono in se stesse un fenomeno democratico, ma hanno a che fare, almeno potenzialmente, con il sovvertimento della democrazia, inteso come la rivalsa da parte della società nei confronti del predominio che la cultura esercita sulla società.